Francesco Arezzo batte le sport

2ª edizione – 22 Maggio 1955 – Percorso 16,550 km


Grazie al grande successo ed all’ottimo livello organizzativo della prima edizione, per la 2ª Monte Erice, anticipata a maggio, viene prevista l’ammissione al via delle vetture della categoria Sport e la gara ottiene dalla CSAI la validità per il Trofeo Nazionale della Montagna.

Ma le favorite vetture sport vengono battute dalla più agile, sul tipo di percorso, Fiat 8V del marchese palermitano Francesco Arezzo davanti al favorito Luigi Bordonaro su Ferrari 3000.

Anche stavolta la gara ha potuto godere dell’ottima organizzazione che ha saputo gestire lo strabocchevole pubblico ed anche i tanti ritiri e uscite di strada sempre senza conseguenze per i piloti. La gara ha avuto l’appoggio anche del neonato comune di Paparella-San Marco, l’attuale comune di Valderice.

Assoluta
Francesco ArezzoFiat 8V Zagato10′ 36″ 0
Luigi BordonaroFerrari 300010′ 38″ 2
Gaspare VellaJaguar 350011′ 00″ 0
Melchiorre ScaminaciFerrari 300011′ 01″ 2
Enrico ManziniErmini 110011′ 04″ 4
Pasquale TacciAlfa Romeo 190011′ 14″ 4
Vito SabbiaErmini 110011′ 52″ 0
Salvatore SirchiaPatriarca 75012′ 02″ 4
Antonino Di SalvoRaor 110012′ 06″ 1
10° Francesco NaselliA.R. Giulietta S.12′ 06″ 3

CLASSIFICHE

Categoria Turismo

Classe 750: 1° Alfredo Fondi 14’12″1 (Renault 750) – 2° Leggio 14’26″0 – 3° Pizzo 14’28″4 – 4° Guarrasi 15’13″1 (gli altri su Fiat 500C)

Classe 1300: 1° Francesco Naselli 12’06″3 (A. R. Giulietta Sprint) – 2° Di Salvo 12’08″4 (Lancia Appia) – 3° Pucci 12’15″0 (Fiat 1100 P.F.) – 4° M. Sansica 12’21″2 (Fiat 1100/103)

Classe oltre 1100: 1° Francesco Arezzo 10’36″0 (Fiat 8V Zagato) – 2° Vella 11’00″0 (Jaguar 3500) – 3° Tacci 11’14″4 (A. Romeo 1900 T.I.)

Categoria Sport Internazionale

Classe 750: 1° Salvatore Sirchia 12’02″0 (Patriarca) – 2° Ravetto 12’14″0 (Giaur)

Classe 1100: 1° Enrico Manzini 11’04″4 (Ermini 1100) – 2° Sabbia 11’52″3 (Ermini 1100) – 3° Di Salvo 12’06″1 (Raor) – 4° Sarrica 12’33″0 (Volpini)

Classe oltre 1100: 1° Luigi Bordonaro 10’38″2 (Ferrari 750/S 3000) – 2° Scaminaci 11’01″2 (Ferrari 750/S 3000) – 3° Diaferia 12’28″0 (Ferrari 166mm)


Gallery

La gallery è tratta dai libri “La cronoscalata del Monte Erice 50 volte bella” e “La cronoscalata del Monte Erice… e la storia continua” di Giuseppe e Benedetto Lo Duca