Con Boffa la prima di una vettura sport

5ª edizione – 10 Agosto 1958 – Percorso 6,670 km

Pio Minaudo all’uscita della “Casazza”

Assoluta
Mennato BoffaMaserati 20005′ 10″ 0
Antonio NegriMaserati 20005′ 12″ 0
Eugenio MontiOsca 15005′ 21″ 0
Pasquale TacciA. R. Giulietta SZ5′ 32″ 0
Giancarlo SalaFiat 8V5′ 39″ 0
Mario PiccoloGiaur 7505′ 40″ 0
Nino VaccarellaLancia Aurelia B-205′ 43″ 0
Giuseppe PizzoOsca 11005′ 47″ 0
Francesco TagliaviaErmini 11005′ 47″ 1
10° Alfredo TinazzoGiaur 7505′ 47″ 4

CLASSIFICHE

Categoria Turismo

Classe 500: 1° Carmelo Montecuccoli 7’22” – 2° Orecchioni 7’41” – 3° Pagoto 8’02” (tutti su Fiat 500)

Classe 750: 1° Sebastiano Sansica 6’41” – 2° Serse 6’46” – 3° Puglisi 6’47” (tutti su Fiat 600)

Sottoclasse 1100: 1° Michele Allegrini 6’15” – 2° Venturi 6’18” – 3° Cavaliere 6’28” (tutti su Fiat 1100 TV)

Classe 1300: 1° Antonio Maglione 6’04” – 2° Grasso 6’15” – 3° Ingrasia 6’40” (tutti su Alfa R. Giulietta TI)

Classe oltre 1300: 1° Giulio Pernice 6’02” (Alfa R. 1900 TI)

Categoria Gran Turismo

Classe 750: 1° Silvio Mandato 5’52” (Fiat 750 Vignale) – 2° Sansica M. 6’05” (Fiat Abarth 750) – 3° Bertazzi 6’18” (Abarth 750 Zagato)

Classe 1300: 1° Pasquale Tacci 5’42” (Alfa R. Giulietta S Zagato) – 2° Naselli 5’46” – 3° Giacone 5’51” (gli altri su Alfa R. Giulietta Sprint V.)

Classe Oltre 1300: 1° Giancarlo Sala 5’39” (Fiat 8V) – 2° Vaccarella 5’43” – 3° Grisalli 6’02” (gli altri su Lancia Aurelia B-20)

Categoria Sport

Classe 750: 1° Mario Piccolo 5’40” – 2° Tinazzo 5’47” – 3° Spampinato 6’00” (tutti su Giaur 750)

Classe 1100: 1° Giuseppe Pizzo 5’47” – 2° Tagliavia 5’47″1 (Ermini 1100) – 3° La Mattina 6’21” (gli altri su Osca 1100)

Classe 2000: 1° Mennato Boffa 5’10” (Maserati 2000) – 2° Negri 5’12” (Maserati 2000) – 3° Eugenio Monti 5’21” (Osca 1500)


Gallery

La gallery è tratta dai libri “La cronoscalata del Monte Erice 50 volte bella” e “La cronoscalata del Monte Erice… e la storia continua” di Giuseppe e Benedetto Lo Duca